Thursday, October 15, 2009

Imparare Lingue Straniere

di Yohanes Manhitu

PERCHÉ debbiamo imparare lingue straniere nella vita? Questa domanda è normale e vorrei provare a risponderla. Secondo me, imparare una lingua straniera è come provare a aprire la porta a un nuovo mondo, oppure simile a rivelare un mistero. Parlando una lingua che non è la nostra, abbiamo la possibilità di penetrare nella comunità che ci offre amicizia, sapere, etc. Kató Lomb, una poliglotta famosa di Ungheria, ha detto che conoscere lingue è parte del processo di essere una persona colta.

Personalmente, imparo l’italiano perché mi interessa molto e spero di leggere opere literarie nella lingua di Dante. Le lingue sempre mi interessano da quando ero bambino, quando allo stesso tempo acquistavo tre lingue: indonesiano, dawan, e tetum. Non si può dire senza considerazione che oggi ho imparato a fondo molte lingue perché in realtà è moltoper non dire troppodifficile farlo. Solo ho il interesse e imparo con molto piacere. Con ha detto Lomb, questo è parte del processo, e mi piace goderlo.

Noemuti, Timor Occidentale, 5 ottobre 2009

No comments:

Post a Comment